Esercizio - La respirazione diaframmatica

In questo audio impareremo come respirare con il diaframma, per respirare in modo più profondo e più sano.
Seguendo questo link potrete seguire l'esercizio guidato:
https://soundcloud.com/giulia-galvani-psicologa/respirazione-diaframmatica



Oppure potete leggere le istruzioni per lo svolgimento dell'esercizio qui sotto.

Per prima cosa, mettiti comodo, seduto o disteso. Appoggia una mano sul petto, una sulla pancia… e respira.

Osserva come si muovono le tue mani, seguendo il tuo respiro. Nota se una delle due si muove di più. Osserva di quanto si sposta la mano che tieni sul petto, e di quanto si sposta la mano che hai sulla pancia. Respira normalmente e osserva il tuo corpo che respira.

Se la mano posata sul petto si sposta più di quella sulla pancia è normale: lo stress e le preoccupazioni portano la maggior parte degli adulti a respirare solo con la parte più alta dei polmoni, facendo così respiri poco profondi.

Ora, cerca di inspirare con il naso gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace, poi espira con la bocca aperta: sgonfia la pancia lasciando uscire l'aria dalla bocca in modo naturale, come se fosse un sospiro di sollievo.

Respira quindi cercando di far sì che la mano sulla pancia si muova, mentre quella sul petto rimane ferma.

Se respirare in questo modo ti sembra strano, è normale: sono anni che il tuo corpo è abituato a respirare solo con il torace. Continua a respirare con la pancia, senza forzare la quantità d’aria che inspiri. Se ti gira la testa o hai qualche sensazione sgradevole, interrompi questo esercizio, e riprova dopo un po’.

Continua a respirare, gonfiando la pancia e sgonfiandola, notando come la mano che ci sta appoggiata sopra si sposti, mentre l’altra, rimane quasi ferma.

Puoi fare questo esercizio quando vuoi. Con la pratica, potrai imparare a respirare in un modo più profondo, che ti aiuterà a mantenere il tuo benessere.


Potrebbero interessarti: 

La respirazione quadrata:  Gestione dell’ansia - una tecnica sempre a portata di respiro >