Cosa posso fare per te 

Consulenza psicologica

Il quiz che ti propongo in questa pagina può darti qualche spunto, ma se non hai ancora un'idea chiara di cosa ti serve è invece con la consulenza psicologica (in un limitato numero di incontri) che potremo davvero indagare i bisogni e il cambiamento che tu desideri per poter poi scegliere la strada d’intervento migliore. 

Nel caso in cui non sia necessario iniziare un percorso e bastino alcune indicazioni, posso fornirti delle informazioni utili alla tua situazione nel corso di questi pochi appuntamenti.

Coaching

Il coaching è un processo che si basa sull'individuazione di obiettivi, stesura di piani d'azione e sull'allenamento delle potenzialità personali.

L'orientamento accompagna a riconoscere le proprie potenzialità e indirizzarle verso opportuni percorsi scolastici o lavorativi.



Sostegno psicologico

Per sostegno psicologico si intende un percorso per persone che stanno vivendo un momento di difficoltà a seguito di un evento particolare, mirato a gestire la difficoltà nella vita quotidiana, trovando in sé le risorse per affrontarle e tornare ad uno stato di benessere. 

Psicoterapia

Tutti noi abbiamo qualche "nodo" da sciogliere, qualcosa che ci impedisce di vivere la vita in modo sereno, ci fa commettere sempre gli stessi sbagli o ci impedisce una piena realizzazione personale o professionale. 

La psicoterapia è un percorso che va a esplorare il modo in cui "funzioniamo" e può curare ferite recenti o cicatrici antiche che ci condizionano negativamente nel nostro presente.

Tecniche di rilassamento e gestione dell'ansia

Stress e ansia entrano spesso nella nostra vita e possono essere molto disturbanti. Durante questi incontri conoscerai meglio l'ansia, le sue manifestazioni somatiche e i meccanismi che aiutano a mantenerla elevata.  Inoltre ti insegnerò tecniche di respirazione e di rilassamento che potrai utilizzare per abbassare il livello dell'ansia e stare meglio. 

Hai dubbi?  Scopri cosa ti potrebbe essere utile con questo quiz!

Non prendere questo test troppo sul serio, ma potrebbe aiutarti a capire che percorso potrebbe fare per te!

Collaborazioni con associazioni e aziende

Sono disponibile a valutare collaborazioni con associazioni e aziende sui temi di selezione del personale, dinamiche di gruppo, comunicazione, motivazione, leadership, oltre che a svolgere colloqui con i dipendenti / utenti. 

Tematiche

  • Disturbi d'ansia (ad es. ansia generalizzata, difficoltà a parlare in pubblico, ad uscire, fobie, attacchi di panico...) 
  • Disturbi dell'umore (es. depressione) 
  • Disturbi di somatizzazione (es. mal di testa, mal di pancia... per cui sia stata esclusa un'origine organica)
  • Problemi di autostima
  • Difficoltà relazionali e comunicative (familiari, lavorative...)
  • Momenti difficili conseguenti a situazioni o eventi specifici 
  • Confusione e indecisione riguardo a ciò che si vuole o alla strada da intraprendere



Possiamo lavorarci insieme

"L’ottimismo e la speranza - proprio come il senso di impotenza e la disperazione - possono essere appresi."
Daniel Goleman